CHIRURGIA ENDOSCOPICA FUNZIONALE DEI TURBINATI INFERIORI
Procedura chirurgica mininvasiva per il trattamento dell’ostruzione nasale cronica resistente alla terapia farmacologica.
Obiettivo è creare più spazio per il passaggio dell'aria preservando la fisiologia nasale migliorando così la qualità della vita. L’anestesia per contatto e/o locale rende la procedura ambulatoriale e/o in Day-Hospital. Non richiede tamponamento nasale.
SETTOPLASTICA ENDOSCOPICA
Procedura chirurgica endoscopica mininvasiva per il trattamento dell'ostruzione nasale cronica. Essa consente la correzione anche limitata della deformità del setto nasale grazie ad una visualizzazione diretta. Intervento eseguito in regime di Day-Surgery.
RINOSINUSITE FUNGINA
Entità relativamente rara. Rappresenta il 4-13% dei casi di rinosinusite cronica.
La presentazione clinica e le caratteristiche endoscopiche preoperatorie non sono specifiche, mentre la TAC e la RMN possono fornire una diagnosi radiologica preoperatoria.
La chirurgica endoscopica endonasale (FESS) è il trattamento di scelta. La diagnosi definitiva è confermata dall’analisi istopatologica dei campioni bioptici che consente l'esclusione della forma invasiva della patologia.